HR Management Abruzzo Marche Emilia Romagna | Consulenza Gestione Risorse Umane Abruzzo Marche Emilia Romagna

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HR Management

Il Temporary Hr manager è una figura che svolge le sue attività con logiche operative di smart working, con una presenza in azienda che ottimizzi i tempi relativi alle attività progettuali, gestionali e meramente operative o con l'obiettivo di occuparsi di uno specifico progetto.

Il fine ultimo è quello di permettere all'azienda di ridurre notevolmente i costi flessibilizzandoli, con la garanzia di potere fruire di tutti i servizi che necessitano alla gestione ordinaria (con un adeguato coordinamento delle risorse aziendali) e allo sviluppo del reparto che viene affidato a professionisti costantemente aggiornati sulle metodologie più avanzate.

Si tratta di una figura di fondamentale importanza per tutte quelle aziende che abbiano interesse a creare un'organizzazione di tipo manageriale e ad avere un reparto Hr in grado di accompagnare lo sviluppo organizzativo della struttura e di organizzarsi a sua volta per rispondere alle necessità di gestione del patrimonio più importante di un'azienda: le risorse umane.

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Management consulting

La consulenza manageriale proposta ha l'obiettivo di rendere la gestione e l'organizzazione delle risorse umane e dei processi la leva alla base dello sviluppo del business aziendale.

Di seguito i servizi offerti:

Consulenza Hr
  • Analisi fabbisogno formativo
  • Coaching
  • Definizione politiche di Welfare aziendale e attivazione di piattaforme Welfare
  • Definizione Kpi aziendali
  • Elaborazione sistemi retributivi
  • Elaborazione sistemi MBO
  • Formazione finanziata/non finanziata
  • Formazione su Gestione risorse umane e Organizzazione aziendale
  • Gamification
  • Gestione e programmazione ferie, permessi, straordinari
  • Gestione esuberi
  • Job analysis (Job description, job evaluation, analisi competenze, definizione livelli contrattuali)
  • Politiche del lavoro
  • Processo di ricerca e selezione
  • Progettazione PMS (Performance management system)
  • Ricerca e selezione risorse umane
  • Testing comportamentale Extended Disc
Controllo di gestione
  • Analisi bilanci per indici e indicatori di correlazione
  • Definizione centri di ricavo, centri di costo e correlazioni
  • Definizione budget e target aziendali
  • Definizione sistema di monitoraggio consuntivo/budget
  • Cash flow
  • Politiche fiscali
Organizzazione e processi
  • Colloqui di feedback manageriale
  • Elaborazione policy aziendali
  • Facilitazione comunicazione funzionale e interfunzionale
  • Mappatura, analisi e ottimizzazione dei processi aziendali
  • Redazione organigrammi
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HR Training

La formazione proposta è coerentemente in tema con i servizi di management e consulenza prestati.

Il primo livello è sempre quello organizzativo con contenuti formativi che spaziano dalle job analysis, ai metodi di job evaluation, con un focus sulle varie tipologie di organigramma e sull'analisi di diversi sistemi di misurazione organizzativa.

Il secondo livello si divide in due aree:

  • Performance
  • Retention

Il contenuto formativo dell'area Performance si basa sull'analisi dei seguenti aspetti:

  • Mappatura dei ruoli e valutazione Performance
  • Dizionario evalutazione delle competenze
  • Bilancio delle competenze.

E a sua volta si divide in due ambiti:

  • Politiche retributive: budget del personale (obiettivi e scostamenti rispetto all'actual), analisi retributive di mercato, salary review, compensation, benefit, MBO
  • Formazione e sviluppo: analisi dei fabbisogni, valutazione e finanziamento della formazione.

Il contenuto dell'area Retention, invece si basa sull'analisi dei seguenti aspetti:

  • Motivazione del personale
  • Diversity management
  • Age management
  • La piramide di Maslow
  • Il modello di Ullrich
  • Il turnover del personale
  • L'impatto delle politiche retributive e dei sistemi premianti
  • L'employer branding

Direttamente connessi ci sono gli aspetti relativi alla psicologia del lavoro che vanno a toccare i seguenti temi:

  • Come si sviluppa la leadership nelle organizzazioni
  • Connessione tra benessere e miglioramento aziendale
  • Ricerca e selezione della persona giusta
  • Test comportamentale Disc e relazioni interfunzionali